Accettare il dolore: i consigli di un Professional Coach

Accettare il dolore: i consigli di un Professional Coach

Cos’è la sofferenza? Quella che tutti noi chiamiamo sofferenza è una condizione mentale, che viene creata quando ci si ostina a pensare continuamente a ciò che si è fatto e si è sbagliato. In queste condizioni, se non si riesce ad accettare ciò che è successo, la sofferenza può durare anni, specialmente se è causata dal rifiuto della realtà. Capire come si genera la sofferenza è la base per sconfiggerla” – spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach.

La sofferenza nasce dal rifiutare ciò che è accaduto. Continuare a pensare a ciò che è successo e a cosa poteva essere fatto di diverso è una fonte infinita di sofferenza. Riuscire a superare questo stallo è fondamentale per smettere di soffrire per il passato, e iniziare a vivere nuovamente.

Per uscire dalla sofferenza, è necessario imparare a controllare la propria mente, in modo da non rivolgersi più al passato, ma al presente e al futuro. La mente genera pensieri in continuazione, generando sofferenza, specialmente se si concentra su ciò che è passato, senza possibilità di cambiamento. Le emozioni stesse, se non sono gestite e regolamentate, sono in grado di generare pensieri negativi che causano sofferenza. Uno degli aspetti che chi vive la sofferenza non comprende è che tutto cambia. Il mondo attorno a noi, e noi stessi, cambia continuamente. Il cambiamento è naturale e positivo, ed è alla base della lotta contro la sofferenza e i pensieri che la generano. Più ci si ancora a ciò che è stato, negando il cambiamento, più su soffre.

È complesso bloccare il lavorio incessante della mente, che ripetere, in molti casi fino all’infinito, le stesse scene, le stesse frasi, perché chi subisce questa azione incessante non è consapevole che si tratta di qualcosa di totalmente meccanico, che il cervello impone e che quindi si subisce. Riuscendo a ignorare questi pensieri molesti, è possibile risparmiare le energie per ciò che ci fa stare davvero bene.

La sofferenza è strettamente collegata al dolore, di cui condivide l’essere estremamente personale, infatti viene provato e gestito in modo completaemente differente da persone diverse. Stefano Pigolotti in questo video esprime il suo pensiero sulla gestione del dolore: “non so se bisogna per forza superarlo. Io ho scoperto che allearsi con il dolore è diventato, per me, il modo migliore per dare un significato al dolore, e per renderlo più facile da accettare e, successivamente, poterlo superare.

Share