Dentista e bambini: quando la prima visita?

Dentista e bambini: quando la prima visita?

“Quando devo portare il mio bambino per la prima visita dal dentista?” È una delle domande più frequenti da parte delle mamme.
Abbiamo rivolto a domanda ai dottori della Clinica Dentale Nova Ars Medica di Banchette (vicino a Ivrea) .

Diciamo subito che sarebbe opportuno portare il bambino dal dentista per una prima visita precocemente. Successivamente i bambini dovranno essere controllati dal dentista ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra bambino e dentista che si fondi sulla fiducia e il comfort per le future visite: per questo consiglio sempre di portare la prima volta il bambino senza la necessità di eseguire un trattamento: eventualmente anche solo per un primo controllo senza impegno. Un giro sulla sedia del dentista, qualche giocattolo,  possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura, instaurando così un buon rapporto anche nelle visite successive.
I denti decidui (comunemente chiamati denti da latte) sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti. Non per questo è da trascurare la loro cura.
È molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:
  • La struttura dei denti da latte è più fragile, pertanto questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
  • la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione
dentista ivrea
Consigliamo di far fare la prima visita dal dentista quando i piccoli pazienti hanno circa 5 anni, a meno che il bambino non si lamenti per dolori (i dolori per carie interdentali solitamente si presentano di notte) o non riesca a mangiare per qualche motivo.
La prima visita dentistica è necessaria per verificare la completa eruzione dei denti da latte.
Quando intono ai 6 anni irrompono i primi molari, che sono i primi denti permanenti, è molto importante preservarli dalle carie.
In età pediatrica si possono correggere in modo conservativo problemi di masticazione scorretta oppure il morso inverso o l’asimmetria facciale.
Intorno agli 8 anni nella bocca dei bambini si possono distinguere già chiaramente i problemi di malocclusione e di mal posizionamento dei denti.
I primi apparecchi ortodontici si posizionano molto spesso proprio intorno a questa età.
Infine con l’Ortodonzia intercettiva  è possibile intercettare prima i problemi di malocclusione del bambino, all’età di 6 o 7 anni, e effettuare i trattamenti ortodontici in anticipo con risultati efficaci in quanto a quest’età le ossa sono ancora morbide e si modificano più velocemente.
Share