Bambini e caduta primi denti: i consigli di Dental World Clinic

Uno dei momenti principali nella vita dei bambini è quello della caduta dei denti da latte, conosciuta anche come permuta. Alcuni bambini perdono il primo dente quando hanno 5 anni, altri quando ne hanno 7. Normalmente i denti iniziano a vacillare e a cadere quando il dente permanente che li andrà a sostituire è pronto a erompere, ma a volte cadono in anticipo, a causa di un trauma o di una malattia dentale. In casi simili, il dentista può inserire uno spaziatore per evitare problemi futuri di spaziatura.

Da Torino alla clinica odontoiatrica Dental World Clinic consigliano: “L’igiene orale gioca un aspetto fondamentale per garantire la salute della bocca e dell’intero organismo, ed è bene insegnare ai bambini il prima possibile come lavarsi i denti e come prendersi cura della propria bocca. Se un dente da latte si caria, rischia di compromettere anche il dente permanente al di sotto, con il ririschio di compromettere l’intera salute dentale. Per questo è importante usare lo spazzolino fin dalla comparsa del primo dente, per rimuovere la placca e i residui di cibo e per prevenire l’insorgere di carie e gengiviti, che in età adulta causano malattie più gravi. Insegnare ai bambini le tecniche di spazzolamento dei denti e di pulizia della bocca consente di farle diventare un’abitudine naturale”.

L’igiene orale è fondamentale fin da piccoli, infatti è bene programmare la prima visita dal dentista intorno ai 5 anni, quando i denti da latte sono tutti presenti e non è ancora iniziata la permuta dentale che porterà alla nascita dei denti permanenti. Prendersi cura dei denti da latte del bambino evita la formazione di carie che possono compromettere la nascita dei denti permanenti. Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante anche per costruire un buon rapporto tra bambino e dentista che si fondi sulla fiducia e il comfort per le future visite.

Effettuare la prima visita intorno ai 5 anni coincide anche con un momento di pausa fra la dentizione e la permuta, e consente di far abituare il bambino alle visite nello studio odontoiatrico, che diventeranno frequenti se i denti non inizieranno a cadere per essere sostituiti da quelli permanenti. In caso i denti da latte ritardino la caduta è infatti bene rivolgersi al dentista, in modo da evitare allarmismi e controllare che tutto stia procedendo nel verso giusto. Se la permuta non avviene regolarmente, i denti permanenti possono subire delle anomalie strutturali, causando problemi di malocclusione. Se, invece, il dente permanente erompe prima della caduta di quello primario, bisogna procedere con l’estrazione.
Nel caso in cui il dente da latte cade e non cresce quello permanente dopo molto tempo, bisogna rivolgersi al dentista, perché potrebbe trattarsi di anchilosi, fenomeno in cui la radice del dente si fonde con il mascellare e non erompe in superficie. In questo caso il dentista dovrà effettuare l’estrazione.

DOMANDE? i medici della Clinica Odontoiarica Dental World Clinic in Piazza Chironi, 6/P, a Torino sono a disposizione per rispondere alle domande: potete scrivere a redazione@clinicaebenessere.it o visitare il sito web  www.dentalworldclinic.it