Pelle secca: cambiare sapone per proteggere le mani in inverno

Pelle secca: cambiare sapone per proteggere le mani in inverno

La pelle secca soffre enormemente in inverno, poiché il freddo diminuisce l’afflusso di sangue all’epidermide, influendo negativamente sulla sua idratazione e sul suo nutrimento. Stressata dagli agenti atmosferici e privata del suo normale apporto di sostanze nutritive, la pelle produce screpolature e arrossamenti che vengono spesso aggravati dall’utilizzo di detergenti troppo aggressivi. Ecco come correre ai ripari per affrontare l’inverno!

Mani screpolate: un problema tutto invernale

Le mani, esattamente come il viso, sono una parte del nostro corpo perennemente esposta agli agenti esterni. Il sole d’estate e il freddo invernale agiscono in maniera molto intensa sull’equilibrio dermatologico: pertanto è sempre necessario agire in maniera da preservare la salute e l’idratazione della pelle.

Idratare e proteggere il viso è abbastanza semplice, poiché non lo si lava troppo spesso durante l’arco del giorno: è sufficiente applicare una crema idratante al mattino e alla sera per essere certi di mantenere l’equilibrio sebaceo della pelle.

Molto diverso e molto più difficile è prendersi cura della pelle delle mani, che vengono lavate molto di frequente, spesso con detergenti aggressivi o comunque non delicati.

Lavare le mani con la saponetta: una buona abitudine?

Le saponette costituiscono il metodo tradizionale per lavare le mani e sono ancora utilizzate da una larghissima fetta di popolazione. Purtroppo però, soprattutto in inverno, il potere detergente delle saponette risulta eccessivo per la pelle delle mani, già provata dal rigore atmosferico.

Per questo motivo sarà bene modificare lievemente le proprie abitudini in inverno: se non si vuole passare al sapone liquido per lavare le mani, che è certamente più delicato di una saponetta, si può pensare di scegliere un sapone idratante che abbini al necessario potere detergente anche caratteristiche nutrienti e protettive che restituiscano in parte alla pelle delle mani elasticità e morbidezza.

Sempre per contribuire al mantenimento di uno stato ideale di idratazione della pelle di tutto il corpo, durante l’inverno è necessario non abbondare con i bagnoschiuma, poiché il loro potere schiumogeno rimuove troppo profondamente il sebo presente sulla superficie della pelle: nei mesi invernali sarebbe addirittura il caso di utilizzare un sapone idratante naturale anche per la detersione del corpo.

La glicerina: un potente idratante

La glicerina è una sostanza naturale organica che interviene nella formazione dei lipidi (cioè oli e grassi di origine animale e vegetale) e viene utilizzata nella formulazione di diverse tipologie di cosmetici, tutti finalizzati alla cura della pelle e alla sua protezione. La glicerina infatti contribuisce a ricostituire il film idrolipidico naturalmente presente sull’epidermide che tende a essere distrutto dal freddo e dai lavaggi frequenti. Si presenta generalmente in forma estremamente viscosa che tende a sciogliersi per l’azione del calore corporeo, venendo facilmente assimilata dalla pelle.

Oltre ad essere utilizzata come trattamento in crema per le mani screpolate, la glicerina viene tradizionalmente utilizzata come additivo per i saponi, poiché ne mitiga le proprietà disseccanti.

Share