È online Stop Allergia: nuova rivista dedicata alle allergie, e non solo 

È online Stop Allergia: nuova rivista dedicata alle allergie, e non solo 

Arriva sul web Stop Allergia, il nuovo sito online di divulgazione scientifica sulle allergie, sulle loro cause, i sintomi e le cure.

Pensi di essere a rischio di allergie? Non fare autodiagnosi, parlane con il tuo medico.

Le allergie da inalanti come le alimentari possono condizionare la qualità della vita e, in alcuni casi, possono essere pericolose per la vita stessa. Una corretta informazione e piccoli accorgimenti possono aiutare a gestire le allergie e le intolleranze.

La rivista Stop Allergia

La rivista Stop Allergia

“Il Dottore risponde”, il servizio dedicato agli utenti

Proprio per questo motivo, la rivista online Stop Allergia ha lo scopo di informare gli utenti che, a loro volta, potranno porre delle domande agli specialisti grazie al servizio “Il Dottore risponde”.

Articoli di approfondimento – redatti da professionisti nell’ambito scientifico – interviste agli esperti in allergologia, spiegheranno cosa sono le malattie allergiche e le varie tipologie, i sintomi e le cure.

La definizione di allergia

Il Ministero della Salute ha definito l’allergia: “la più comune malattia immunitaria caratterizzata da una reazione infiammatoria verso agenti, allergeni, normalmente innocui”.

Nelle malattie allergiche vi è il coinvolgimento del sistema immunitario e la sovrapproduzione di immunoglobuline di tipo E. Esse sono responsabili della conseguente manifestazione sintomatologica.

Ci sono diversi tipi di allergie, tra le più comuni: le allergie a polvere e acari, le allergie al pelo degli animali, l’allergia primaverile, le allergie ad inquinanti e additivi, le allergie ai farmaci e le le allergie alimentari

L’aumento notevole dei casi

Secondo i dati statistici, negli ultimi dieci anni sono aumentati notevolmente i casi di soggetti che soffrono di allergie. Molti di essi sono soprattutto bambini.

L’aumento è dovuto alla minore tolleranza dei soggetti a sostanze dannose, sempre più presenti nell’aria che respiriamo e nei cibi consumati giornalmente. Inoltre, il miglioramento degli strumenti diagnostici permette di scoprire forme allergiche prima non facilmente individuabili.

 

Share