Quanti abitanti fa Roma e 10 cose vedere nella Città Eterna

Quanti abitanti fa Roma e 10 cose vedere nella Città Eterna

Roma è una delle più belle città al mondo, e per pianificare una visita è necessario sapere, se è la prima volta che la visitate, quali siano le 10 cose da fare almeno una volta. l

Ma iniziamo con il numero di abitanti. Per rispondere alla domanda “quanti abitanti fa Roma” è sufficiente visitare il sito Interiorissimi, che su questo dato è sempre molto aggiornato.

Il tempo è limitato e di solito richiede ore di pianificazione e preparazione per adattare tutto al tuo programma. Quindi, per aiutarti a risparmiare tempo, ho compilato questo elenco delle 10 migliori cose da fare a Roma per i visitatori per la prima volta. Include tutti i punti caldi da non perdere durante la tua prima visita in una delle più belle città europee. Inoltre, abbiamo incluso alcuni fatti interessanti su Roma e i suoi luoghi più importanti.

1. Visita una delle 7 meraviglie del mondo

È abbastanza ovvio che una cosa che non puoi assolutamente saltare durante il tuo viaggio è una visita al Colosseo, soprattutto se hai solo un giorno a Roma. Il maestoso anfiteatro antico non è solo uno dei monumenti più famosi d’Italia, ma è anche tra le sette meraviglie del mondo! Questo fatto da solo rende una visita al Colosseo più che valsa la pena. L’anfiteatro fu costruito tra il 70 e l’80 d.C. ed è il più grande del suo genere mai costruito. È stato utilizzato principalmente per gare di gladiatori, spettacoli teatrali e altri tipi di intrattenimento nella prima età del medioevo. cose da fare a Roma per i visitatori per la prima volta Fino ad oggi, i resti della splendida struttura simboleggiano la ricchezza, la potenza e il potere dell’antica Roma. Non c’è da stupirsi se i viaggiatori di tutto il mondo vengono ad ammirare questo imponente anfiteatro e saperne di più sulla storia dell’Impero Romano. Essendo l’attrazione turistica numero uno della città, il Colosseo è solitamente molto affollato. Assicurati di arrivare la mattina presto per vivere l’esperienza più autentica. Se non sei un fan delle code, puoi acquistare i biglietti online. Il costo è di circa 16€ per un ingresso standard al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino. Se lo desideri, puoi anche prenotare uno dei tanti tour speciali salta fila.

2. Passeggia lungo le rovine del Foro Romano

A pochi passi dal Colosseo si trova un altro popolare e importante sito storico: il Foro Romano. Il Foro Romano era un centro sociale e politico nell’antica Roma. Era il luogo in cui si svolgevano tutte le riunioni pubbliche, le elezioni e persino i combattimenti di gladiatori. Al giorno d’oggi, tutto ciò che resta della piazza un tempo così vivace è un’ampia distesa di rovine. Alcuni dei luoghi più iconici includono il Tempio di Saturno, l’Arco di Tito e la Curia Julia. Quest’ultima fu sede del senato romano. Purtroppo quella che vedete oggi è solo una ricostruzione perché quella originale è stata distrutta da un incendio. Foro Romano Come già accennato in precedenza, l’ingresso al Foro Romano è coperto da un unico biglietto del Colosseo. Se decidi di vedere prima il forum, otterrai lo stesso biglietto combinato che ti consentirà di accedere al Colosseo in un secondo momento. Assicurati di pianificare abbastanza tempo per la tua visita al Foro Romano. L’area è enorme e c’è così tanto da vedere! Ho trascorso più di due ore girovagando per le rovine, inclusa una breve visita al Palatino da dove si può godere di una vista spettacolare dell’intero luogo. le migliori cose da fare a Roma Tour rilevanti che potresti trovare interessanti:

3. Passa un po’ di tempo a Piazza di Spagna

La prossima tappa da non perdere da aggiungere al tuo itinerario di Roma si unisce alla lista delle attrazioni più visitate e fotografate della città. Piazza di Spagna fu costruita tra il 1723 e il 1725 e si trova proprio sotto la chiesa di Trinità dei Monti. Ora potresti pensare che siano solo passi, ma Piazza di Spagna è stata progettata in modo così bello che è diventata un luogo di ispirazione per artisti, pittori e poeti.

Oggi, i gradini sono il luogo perfetto dove puoi semplicemente sederti, rilassarti e ammirare la vista mozzafiato di Roma in cima. Dal momento che sono aperti al pubblico senza biglietto d’ingresso, può diventare molto affollato nel pomeriggio. Visitaci la mattina presto se vuoi scattare foto con meno persone..

Anche se è un luogo invitante per una breve pausa picnic, fai attenzione perché non è consentito mangiare lì. Il divieto è iniziato nel 2017 e dovrebbe aiutare a proteggere e mantenere le scale..

4. Lancia una moneta nella Fontana di Trevi

Non solo le scale sono speciali, ma anche le numerose fontane di Roma sono davvero meravigliose da vedere. E la numero uno è senza dubbio Fontana di Trevi.

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più famosi d’Italia e persino la fontana più famosa in tutta Europa. La sorprendente fontana barocca è stata creata da Nicola Salvi il cui sogno era quello di costruire una fontana drammatica all’incrocio di tre strade. Il nome della fontana deriva dalla dicitura italiana tre vie che significa “tre strade”.

La fontana è visitabile gratuitamente e grazie alla sua posizione centrale, molto probabilmente ci passerai molte volte solo per scoprire qualcosa di nuovo ogni volta. È bellissimo al mattino presto quando c’è la possibilità di stare da solo lì e anche al tramonto o di notte quando l’intera fontana è illuminata.

La gente dice che se lanci una moneta sulla spalla sinistra nella Fontana di Trevi un giorno tornerai nella Città Eterna. Quindi, secondo me, una delle cose migliori da fare a Roma è proprio questa perché non puoi visitare questa città abbastanza spesso!

5. Fai una passeggiata nei giardini di Villa Borghese

Per quanto ami girovagare per le città di tutto il mondo per vedere tutti i luoghi d’interesse e trovare alcune gemme nascoste, a volte ho solo bisogno di una piccola pausa dalla vita frenetica. Di solito, ci sono sempre abbastanza aree verdi per sfuggire alla vita frenetica. A Roma, uno dei posti migliori per questo è Villa Borghese.

Villa Borghese è uno dei giardini paesaggistici più famosi di Roma, situato sul Pincio vicino a Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Su più di 80 ettari si trova un laghetto con rovine di templi, musei (ad esempio la Galleria Borghese) e numerosi altri edifici e attrazioni.

 

Il parco panoramico e lussureggiante è perfetto per una lunga passeggiata o, se preferisci, puoi anche noleggiare una bicicletta o fare un po’ di pattinaggio in linea. È anche possibile remare una barca sul lago se stai cercando un’altra esperienza divertente e indimenticabile. Nelle vicinanze troverai molti graziosi caffè e un parco giochi per bambini.

Il parco è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto e l’accesso è gratuito.

6. Guarda il tramonto dal Pincio

Se visiti Villa Borghese la sera, assicurati di dirigerti verso il ponte di osservazione sul Pincio in seguito. Offre una delle viste più belle di Roma ed è il luogo ideale per vivere un epico tramonto sulla Città Eterna.

Sfortunatamente, è molto noto per il suo fantastico panorama al tramonto, quindi assicurati di andarci abbastanza presto per assicurarti uno spazio in prima fila.

La splendida prospettiva a volo d’uccello di Piazza del Popolo immersa in una luce dorata e tutte le cupole, i tetti e le guglie sullo sfondo ti fanno venire voglia di non andartene mai più. È davvero un momento che non dimenticherai presto.

7. Visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Esiste una città al mondo con più chiese di Roma? Ne dubito davvero.
Ebbene ok, forse ci sono ma in Europa la Roma è decisamente al primo posto.

Quindi, durante il tuo soggiorno nella capitale italiana, molto probabilmente ti imbatterai in numerose chiese di varie forme e dimensioni. Una delle chiese più belle di Roma da non perdere è la Basilica di Santa Maria Maggiore. È considerata la più grande antica basilica cattolica dedicata alla Vergine Maria a Roma.

Anche se dall’esterno potrebbe non sembrare molto spettacolare, una volta dentro sai perché l’ho messo in questa lista delle migliori cose da fare a Roma.

All’interno si possono trovare vari stili architettonici, dal paleocristiano al barocco. Anche se la basilica è stata restaurata e ristrutturata nel 18° secolo, ha mantenuto il campanile originale, mosaici mozzafiato del V secolo e pavimenti in marmo di epoca medievale. Anche la decorazione del soffitto è di epoca rinascimentale.

Fino a quasi due anni fa, una piccola stanza sotterranea sotto l’altare ospitava la mangiatoia di Gesù, una delle reliquie cattoliche più importanti. Ma poi, alla fine di novembre 2019 e dopo oltre 2000 anni, papa Francesco ha deciso di trasferirla definitivamente a Betlemme, la città natale di Gesù.ù

8. Goditi l’atmosfera vivace a Piazza Navona

Piazza Navona, la piazza più caratteristica e bella di Roma.
È un vivace spazio aperto con numerosi ristoranti, artisti di strada, musicisti e pittori che circondano la piazza.

Se dai un’occhiata a una mappa di Roma, probabilmente vedrai che la forma di Piazza Navona ricorda un grande stadio. Questo perché la piazza era un tempo lo Stadio di Domiziano dove si svolgevano eventi sportivi e feste nell’antica Roma. Nel 1500 lo stadio fu lastricato per creare quella che oggi è la vivace Piazza Navona.

Piazza Navona presenta tre imponenti fontane, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi (Fontana dei Quattro Fiumi) con un alto obelisco romano disegnato dal Bernini. È senza dubbio l’oggetto più fotografato della piazza.

Un’altra fontana popolare è la Fontana del Nettuno con al centro la statua del dio romano del mare. È una delle statue più famose in Italia e anche una tappa obbligata durante la tua prima volta a Roma!

Nonostante la storia interessante e le gemme architettoniche, le persone normalmente vengono qui per uscire, godersi un drink o un pasto e osservare la gente. E ti dico che puoi facilmente passare ore a farlo.

9. Ammira l’imponenza del Pantheon

Se non hai ancora visto abbastanza siti storici, un’altra delle cose migliori da fare a Roma è fare una breve visita al Pantheon.

Il Pantheon è tra gli edifici di Roma che ricordano quanto sia antica la città. Si trova in una piccola piazza senza pretese chiamata Piazza della Rotonda, fiancheggiata da caffè e bar come tante altre piazze romane. L’unica differenza è che questo ha un monumento di 2000 anni!

Apparentemente, non è stato solo un luogo casuale che hanno scelto per costruire il Pantheon. No, le leggende dicono che sia esattamente lo stesso luogo in cui il fondatore di Roma, Romolo, morì e fu portato in cielo da un’aquila.

 

Il Pantheon fu inizialmente costruito intorno al 126 d.C. come tempio romano e fu trasformato in una chiesa cattolica romana poche centinaia di anni dopo. Poiché è così ben conservato, è difficile credere che l’edificio sia stato utilizzato ininterrottamente per quasi due millenni!

Un grande vantaggio è che il Pantheon è aperto al pubblico senza biglietti d’ingresso. Tuttavia, se vuoi avere un’audioguida dovrai pagare qualche euro. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 19:15 dal lunedì al sabato e dalle 9:00 alle 17:45 la domenica.,

10. Esplora lo storico Castel Sant’Angelo

Sulla sponda destra del fiume Tevere, a breve distanza dal Vaticano, si trova Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano o Tomba di Adriano.

Lo scopo iniziale del castello era quello di fungere da mausoleo dell’imperatore romano Adriano e della sua famiglia. Fu poi utilizzato come fortezza con prigione ed è ora un museo. Apparentemente, le urne contenenti le ceneri erano collocate in quella che oggi è conosciuta come la Sala del Tesoro nel profondo di Castel Sant’Angelo.

È facilmente raggiungibile in 10 minuti a piedi da Piazza Navona da un lato o dal Vaticano dall’altro lato del fiume. Il modo più panoramico per avvicinarsi al castello è attraversare Ponte Sant’Angelo dove si possono ammirare le statue di angeli in marmo create dal famoso scultore italiano Bernini.

,

Share