Musica e benessere, e non solo: tutti i settori rivoluzionati da 25 anni di internet

Musica e benessere, e non solo: tutti i settori rivoluzionati da 25 anni di internet

Da cinque lustri a questa a parte, un fattore, più d’altri, ha totalmente rivoluzionato la vita di ogni singolo cittadino: la grande rete telematica. Internet, infatti, ha cambiato la quotidianità di ciascuno di noi, nella maggior parte dei casi semplificando la nostra esistenza, consentendo di accedere ad una serie infinita di opportunità precluse, di fatto, sino a venticinque anni fa.

Da “Napster” ai giorni d’oggi: com’è cambiata la fruizione della musica grazie al web

La nostra cara e amata musica, in tal senso, ne è un esempio lampante. Basti pensare, come ricorderà chi ha qualche capello grigio, quanto avveniva sino alla prima metà degli anni ‘90: l’unica soluzione per poter ascoltare i propri brani preferiti, al di là della vecchia – e tutt’oggi ancora estremamente moderna – radio, dove non esisteva, però, la possibilità di stilare una propria “playlist”, consisteva nell’acquisto di un cd dei propri artisti preferiti o compilation “tematiche”.

Parliamo di “soli” vent’anni fa. Eppure sembra passata un’era mesozoica se si pensa alle infinite opportunità odierne, che spaziano dall’ormai storico “YouTube” al più moderno “Spotify”. Tutto, però, ebbe inizio con “Napster”, che, però, ebbe riflessi deleteri verso il mondo della musica, concepito, di fatto, come un sito “pirata” e poi, successivamente, regolamentato a tutela del mondo discografico.

Com’è mutata la fruizione delle serie televisive grazie ad internet

La musica, però, non è stato l’unico settore rivoluzionato dal web. Restando al mondo dell’intrattenimento, non si può far altro che notare come i contenuti cinematografici abbiano avuto nuova linfa grazie alla grande rete telematica. Il caso più eclatante, in tal senso, è rappresentato da “”Netflix”, al quale accedono milioni di persone in ogni angolo del pianeta, con un’offerta di contenuti legato anche alla residenza geografica degli abbonati.

Le serie televisive, in parte oscurate nel primo decennio del nuovo millennio dal “boom” dei reality show, hanno vissuto un periodo di forte successo grazie proprio ai portali tematici presenti nel web, diventati oggi concrete e solide realtà che accompagnano la vita di milioni di cittadini in tutto il mondo. Ed il concetto di fruizione della serie televisiva è completamente mutato: grazie al web, infatti, è possibile gustarsi un’intera serie senza attendere, come avviene tramite i canali televisivi, la settimana successiva per la visione dell’episodio successivo.

Incontri online: grazie al web è più semplice conoscere nuove persone

Il web, però, non ha mutato solo le modalità d’accesso al mondo dell’entertainment: grazie ad esso, infatti, è possibile migliorare anche la propria “vita reale”. Basti pensare, ad esempio, alla nostra vita personale, che grazie al web è migliorata sensibilmente in alcuni fondamentali aspetti. Una dimostrazione tangibile, a tal proposito, è rappresentata dall’opportunità di stringere nuove amicizie, conoscere l’anima gemella o, perché no, vivere una vita intima maggiormente soddisfacente.

D’altro canto, circoscrivendo la riflessione al nostro paese, è inutile negare come il successo delle escort Roma o di altre località italiane sia sotto gli occhi di tutti. E testimonia come il web, in talune circostanze, possa essere un ottimo supporto per ottenere maggior benessere psico-fisico e ricaricare le pile per affrontare tutti gli ostacoli che la quotidianità ci pone davanti agli occhi.

La cura del proprio benessere è più semplice grazie al web

Restando in tema di benessere, è lampante come la grande rete telematica abbia consentito, a ciascuno di noi, di poter reperire preziose informazioni per migliorare la nostra salute e, perché no, il nostro corpo. Il successo dei corsi online di fitness, ad esempio, è solo dei mille esempi che si potrebbero citare.

Gli italiani, d’altronde, sono storicamente attenti alla cura del proprio corpo. E considerati i costi, talvolta eccessivi, dei corsi in palestra, il web si è dimostrato un buon alleato per allontanare la pigrizia e mettere in moto il nostro corpo. Anche se effettuare esercizio fisico in presenza di un professionista, ad onor del vero, resta la soluzione più adeguata al corretto compimento degli esercizi.

Share