Cause e rimedi dei dolori muscolari da sport

I dolori muscolari da sport (DOMS) sono disturbi molto comuni in tutti coloro che praticano sport per la prima volta oppure che effettuano degli allenamenti senza tener conto delle proprie prestanze fisiche, della qualità delle attrezzature e così via.

Lo sport è essenziale nella quotidianità moderna, tuttavia, può capitare che durante o dopo un allenamento i dolori muscolari possano diventare davvero fastidiosi, al punto tale di impedire determinati movimenti.

Le cause dei dolori muscolari da sport possono essere diverse, talvolta rappresentano dei sintomi provocati da lacerazioni del muscolo e altre volte possono apparire a causa del mancato riscaldamento prima dell’allenamento. Tuttavia, è possibile porre rimedio con diversi trattamenti, tra cui Dicloreum antinfiammatorio locale ad azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Dolori muscolari da sport: come identificare le cause

Molto spesso può risultare difficile trovare la causa che si trova all’origine dei dolori muscolari dopo aver eseguito uno sport. Talvolta il dolore può essere dovuto ad un infortunio, quindi a un trauma acuto e può essere associato ad altri sintomi come il gonfiore o la completa incapacità di utilizzare il muscolo/arto.

Altre volte, invece, il dolore appare quando il muscolo si trova in una situazione di riposo, come conseguenza di uno sforzo fisico eccessivo o come conseguenza di un movimento effettuato senza alcun riscaldamento preliminare.

Quando il dolore avviene all’improvviso durante un allenamento e in associazione a crampi muscolari, questi possono coinvolgere anche diversi muscoli contemporaneamente ed è essenziale eseguire delle pratiche immediate per sciogliere il muscolo e alleviare il dolore.

Dolori muscolari dopo il primo allenamento

Nella maggior parte dei casi, i dolori muscolari acuti insorgono dopo il primo allenamento, quando si pratica una nuova attività fisica e i muscoli devono adattarsi a esercizi, movimenti e intensità completamente nuovi.

In questo caso, il termine specifico utilizzato è DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness), ovvero “dolori muscolari a insorgenza ritardata”: si tratta di una reazione muscolare che avviene quando si cambia improvvisamente la routine del proprio fisico con un nuovo programma di attività, nuove intensità e una durata maggiore.

Ciò che tutti chiamano “accumulo di acido lattico” non centra con il dolore muscolare che avviene dopo un primo allenamento. Si tratta, infatti, di un meccanismo di difesa messo in atto dall’organismo per evitare danni permanenti ai muscoli.

Questi dolori possono colpire chiunque, anche le persone allenate che praticano sport da tanti anni, tuttavia non bisogna spaventarsi. Basta attendere che man mano i muscoli coinvolti si adattino alle nuove attività e acquisiscano una forza maggiore.

Come alleviare i dolori muscolari da sport

Il primo metodo per alleviare i dolori muscolari che insorgono dopo un allenamento è il riposo, fondamentale per rilassare i muscoli e permettere loro una corretta ricostruzione dei tessuti. Basta evitare sforzi eccessivi e astenersi dagli allenamenti per un paio di giorni.

Gli impacchi di ghiaccio riducono l’intensità del dolore e l’infiammazione, possono essere effettuati durante le prime 24 ore del post allenamento e successivamente cambiati con impacchi caldi.

Per i dolori intensi è possibile utilizzare farmaci per un uso locale, antinfiammatori e antidolorifici.