Sette cose che non sapevi sulla cosmesi

Sette cose che non sapevi sulla cosmesi

Curare l’esterno per sentirsi bene anche all’interno. L’autostima è una valutazione che facciamo di noi stessi, è il modo con cui ci percepiamo in relazione alle nostre capacità, alle caratteristiche personali e all’aspetto esteriore. Tale percezione estetica influenza il modo in cui affrontiamo le giornate e come ci rapportiamo con gli altri. 

Quando ci prendiamo cura del nostro corpo, ad esempio attraverso routine di skin, hair e body care, favoriamo non solo un aspetto esteriore più piacevole ma agiamo anche sulla salute mentale. Infatti, prendersi cura di noi stessi rilascia endorfine, sostanze chimiche che migliorano l’umore. Inoltre, quando mettiamo in atto tutte queste pratiche, stiamo dedicando del tempo a noi stessi, un’occasione ottima per rilassarsi e rigenerarsi che riduce lo stress accumulato durante la giornata. Infine, la cura del proprio corpo può anche migliorare le relazioni con gli altri, quando ci sentiamo a nostro agio siamo più propensi ad essere aperti e socievoli.

Ognuno di noi ha quelli che chiamiamo “difetti”, c’è chi vorrebbe avere la pelle più levigata, chi vorrebbe avere capelli più sani e chi vorrebbe avere meno rughe. Per migliorare questi aspetti possiamo rifarci alla cosmesi. Ogni giorno utilizziamo i cosmetici per l’igiene personale: saponi, balsami, oli. Esistono anche altri tipi di cosmetici più specifici per la cura dei capelli, del viso e del corpo come creme idratanti, lozioni, detergenti, profumi e trucchi.  

La cosmesi non è solo l’utilizzo dei prodotti ma è anche un vero e proprio settore industriale in costante crescita, nuove tecnologie e ingredienti vengono scoperti e testati per migliorare le formulazioni e renderle più efficaci. Allo stesso tempo nuove figure specializzate vengono richieste. Infatti, viene erogato anche un corso cosmetologia online da Fiorerosalba. Si tratta di un corso professionale di cosmetologia con l’obiettivo di formare figure professionali e specializzate nella cura di viso, capelli, igiene e cura della persona e make-up. 

Nonostante usiamo questi prodotti tutti i giorni, ci sono molte cose che non sappiamo su di essi:

Ingredienti

Ogni prodotto è formato da vari ingredienti, una vera formula magica per adattarsi alle esigenze. Gli ingredienti possono essere: acqua, oli, sostanze attive, conservanti, coloranti e profumi. Prima di applicare qualsiasi cosa sulla pelle è importante leggere l’etichetta per essere sicuri di non essere allergici ed evitare reazioni cutanee. Anche per questo, bisogna seguire attentamente le indicazioni d’uso. Le creme notte, ad esempio, se applicate di giorno, potrebbero reagire in modo diverso da quanto ci si aspetta perché non sono adatte alla luce solare.

Regolamenti

I prodotti cosmetici non sono composti da qualsiasi ingrediente si possa trovare in natura bensì sono soggetti a regolamentazioni specifiche da parte delle autorità competenti in materia di sicurezza e qualità. Queste regolamentazioni variano sicuramente da paese a paese ma in generale stabiliscono le norme della produzione, dell’etichettatura, della sicurezza degli ingredienti e dei test sugli animali.

Test sugli animali

Fino a pochi anni fa, i prodotti della cosmesi venivano testati sugli animali. L’opinione pubblica ha fatto dei passi in avanti in questo senso, infatti, molti paesi hanno vietato o limitato l’uso di test sugli animali riconoscendo la necessità di alternative più etiche che non danneggiano altri esseri viventi. Tuttavia, in alcuni paesi i test sugli animali per i cosmetici sono ancora praticati. È importante scegliere prodotti che dichiarano di essere cruelty-free o non testati sugli animali. 

Scadenza e Conservazione

I prodotti cosmetici hanno una data di scadenza come il cibo! È riportata sull’imballaggio e dopo averla superata bisogna sostituire i prodotti in quanto possono condurre a reazioni allergiche. È anche importante conservarli correttamente, è meglio evitare temperature elevate e ambienti umidi.

Personalizzazione

Con l’avanzamento della tecnologia e della ricerca, i prodotti cosmetici stanno diventando sempre più personalizzati. Ci sono aziende che offrono la possibilità di creare prodotti su misura in base alle esigenze individuali della pelle, dei capelli e del corpo.

Impatto Ambientale

Uno dei temi più discussi oggigiorno è sicuramente l’ambiente. L’industria cosmetica si avvale di risorse naturali, emette carbonio e produce rifiuti come qualsiasi ambito produttivo. Pertanto, è importante scegliere prodotti eco-friendly e sostenibili, che utilizzano ingredienti biodegradabili e confezioni riciclabili. 

Tendenze e Innovazioni

Un settore così ricco e prorompente non può che essere in costante crescita ed evoluzione, con nuovi trend e innovazioni che emergono regolarmente.  Tendenze, ingredienti, formulazioni avanzate, approcci più sostenibili ed ecologici alla produzione e al packaging dei prodotti cosmetici sono tutti temi centrali oggigiorno. 

Share