Un bambino su tre in Europa è sovrappeso o obeso

Un bambino su tre in Europa è sovrappeso o obeso

Un bambino su tre in Europa, di età compresa tra sei e nove anni, è sovrappeso o obeso. E’ quanto è emerso dalla ricerca commissionata dalla United European Gastroenterology (UAG), basata sui dati di 46 Paesi, secondo cui entro il 2025 si stima che i bambini con meno di cinque anni che in tutto il mondo saranno sovrappeso passerano dagli attuali 41 milioni a 70 milioni.

“In Europa abbiamo i principali esperti di pediatria e centri di eccellenza, ma non sono diffusi e al momento non riescono a coprire i bisogni dei bambini in tutto il continente – ha ammonito Michael Manns, presidente dell’Uag e docente di pediatria alla Hannover Medical School – questo ha ripercussioni non solo sugli individui o sulle loro famiglie ma sulla società e sulla più ampia assistenza sanitaria”.

Il costo delle cure per problemi legati all’obesità oggi è pari a un decimo dei costi sostenuti in Europa per la salute pubblica, ma, stando ai dati della ricerca, minaccia la sostenibilità dei servizi sanitari pubblici di tutti i Paesi. I bambini rappresentano un quinto della popolazione europea e l’incidenza delle malattie gastrointestinali sta aumentando a fronte di una carenza di fondi per la ricerca.

Share