Creme Antirughe; Miti E Verità

Creme Antirughe; Miti E Verità


 

Le creme antirughe funzionano davvero in maniera visibile contro le rughe? E quali sono i trattamenti di medicina estetica migliori? I primi segni dell’invecchiamento fanno la loro inevitabile comparsa a partire dai 30 in poi, ma la questione è, come utilizzarle per prevenire e attenuare la formazione delle rughe. In questo articolo vi parlerò di quali sono le ultime novità nel campo degli antirughe


Per ritardare i segni dell’invecchiamento è bene dopo i 30 anni, iniziare ad utilizzare un prodotto anti-age che stimola il ricambio cellulare rendendo meno marcate le rughe.

Anche chi possiede una pelle elastica deve usare le creme fin da giovane?

Già dall’adolescenza bisognerebbe usare una crema a base idratante per evitare la disidratazione, che è responsabile della comparsa di ruchette e segni d’espressione. Superati i 50 anni  è necessaria una crema per pelli mature con effetto lifting che aiuti a sostenere i tessuti del viso.

Se metto l’antirughe posso rinunciare all’idratante?

Ogni crema antirughe contiene principi idratanti, però è consigliabile quando il clima è molto secco e ventoso abbinare anche l’idratante per mantenere la pelle più morbida.

Sulle confezioni c’è spesso la sigla Aha: che cosa vuoi dire?

Sono gli alfaidrossiacidi, acidi vegetali che stimolano il ricambio cellulare: aiutano a mantenere l’idratazione così da mantenere luminosità e levigatezza. I cosmetici a base di Aha non vanno usati su zone delicate (come contorno occhi e labbra).

Le creme cancellano le rughe o servono solo a prevenirle?

Col passare del tempo il derma  si destruttura  assottigliandosi,  le creme possono aiutare ad attenuare  i segni dell’invecchiamento assicurando una buona idratazione e stimolando il ricambio delle cellulare.

L’effetto riempimento delle iniezioni si ha anche con le creme?

Alcune creme certamente danno buoni risultati, differenti dai quelli che  si possono ottenere con i filler che servono a riempire buchi e rughette. Le iniezioni garantiscono un effetto che permane per mesi. Le creme invece vanno applicate con costanza tutti i giorni.

Quali sono le ultime novità nel campo degli antirughe?

In vendita possiamo trovare delle  creme a base di derivati proteici con un’azione molto simile al botulino ma a differenza non sono tossici, indicate per pelli sottili, hanno un blando effetto di distensione delle rughe. Per un trattamento d’urto, invece, i principi attivi più in voga ed efficaci sono l’acido ialuronico come idratante,  le vitamine A e E come antiossidanti e la vitamina C come stimolante del collagene.

I sieri quando servono?

Sono concentrati ad azione rivitalizzante, si possono usare da soli o sotto la crema giorno. Contengono  vitamine e sostanze vegetali che restituiscono elasticità alla pelle.

Quale crema è più adatta alle macchie scure sul viso?

L’ideale è usare una crema antiage contenente filtri UV e alfa idrossiacidi per schiarire le macchie, ma anche ricca di estratti vegetali protettivi e vitamine antiossidanti.

Leggere l’etichetta serve a fare un buon acquisto?

Le creme devono contenere un filtro anti UV e sostanze anti radicali liberi per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Per preservare il turgore cutaneo e l’idratazione sono utili sostanze come l’acido ialuronico, associate a principi che stimolano i processi di rinnovamento cellulare come il retinolo.

Share