Sanità 4.0 e sport paralimpico: l’innovazione al servizio dello sport e del sociale

Sanità 4.0 e sport paralimpico: l’innovazione al servizio dello sport e del sociale

Nell’Healthcare emerge sempre più il contributo positivo della Digital Transformation e quest’anno ad Exposanità (18-21 aprile, Bologna Fiere) ci sarà anche il mondo dello sport paralimpico protagonista che della Digital Transformation è protagonista. Tante le Federazioni coinvolte e i campioni presenti.

La trasformazione digitale sta cambiando il settore sanitario. La sanità sta facendo sempre più affidamento sulla tecnologia. Quest’ultima continuerà a rappresentare nei prossimi anni un elemento chiave per la trasformazione del settore abilitando nuovi modi di lavorare, migliorando la condivisione delle informazioni e rendendo le prestazioni sanitarie più rapide ed efficienti.

 

STEFANO PIGOLOTTI

STEFANO PIGOLOTTI

Grazie anche all’innovazione tecnologica – spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach e titolare di In The Box  –  le persone con disabilità possono avvicinarsi alla pratica sportiva con sempre maggiore efficienza e risultati: è attività riabilitativa, occasione di inclusione sociale e un momento importante per trovare forti motivazioni e acquisire sicurezza nei proprio mezzi.

L’innovazione tecnologica offre oggi ad atleti con disabilità fisiche  la possibilità di affrontare qualsiasi prova con successo, in quasi tutte le gare sportive, con prestazioni sempre più vicine a quelle dei normodotati. L’introduzione di materiali provenienti dall’industria aerospaziale, come fibre di carbonio, kevlar, leghe di titanio, leghe di alluminio ad alta resistenza, combinata alla ricerca nel settore della biomeccanica, hanno  permesso di affrontare le complesse problematiche legate alla disabilità rivoluzionando il mondo dello sport paralimpico.

Proprio per questo Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Emilia Romagna, allestirà all’interno di Bologna Fiere undici aree sportive, ciascuna dedicata ad una disciplina.

I visitatori potranno assistere durante i giorni di manifestazione ad un ciclo di tornei e gare i cui protagonisti saranno molti importanti atleti paralampici, e potranno inoltre cimentarsi di persona in discipline quali arrampicata, calciobalilla, handbike, scherma, tennis tavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, sitting volley, bocce e infine danza sportiva.

Saranno tanti i campioni nazionali e gli atleti paralimpici che si alterneranno durante le quattro giornate. Per il tiro con l’arco saranno presenti Eleonora Sarti, vincitrice di 9 titoli italiani para, 6 titoli italiani normo, campionessa mondiale para e atleta azzurra alle Paralimpiadi di Rio 2016, e Fabio Azzolini, atleta partecipante alle Paralimpiadi di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.

Nell’area dedicata all’arrampicata sportiva saranno presenti Fabrizio Celentano, Serena Sacco, Francesco Magnani, Lorenzo Major, Jessica Raimondi e Gian Matteo Ramini, campioni italiani di categoria. Presenti anche le atlete della nazionale paraclimb specialiste in lead Martina Pellandra e Alessandra Mammi.

Per la danza sportiva gli ospiti saranno Donata Rodi, Mario Montalbano,Michela Piattella, Massimo Sicchiero, Laxmi Poppi, Massimo Zucchini,Claudio Fergnani, Ilaria Guermandi, Sabrina Benetti, Santo Tarantino,Giorgio Beraldi e Valentina Padoan, vincitori del titolo italiano 2017.

Per la FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico saranno Cecilia Camellini, pluri campionessa italiana, europea e mondiale, vincitrice di 2 argenti alle Paralimpiadi di Pechino 2008, di due ori e due argenti alle Paralimpiadi di Londra 2012 e di 1 argento alle Paralimpiadi di Rio 2016, e Giulia Ghiretti, campionessa italiana, europea e mondiale, vincitrice di un argento e un bronzo alle Paralimpiadi di Rio 2016, le nuotatrici ospiti durante la manifestazione.

Per la scherma sarà presente nella giornata di sabato 21 Emanuele Lambertini, atleta partecipante alle Paralimpiadi di Rio 2016 nelle specialità di spada e fioretto, allenato dalla Società Zinella Scherma e arruolato dalle Fiamme Oro.

Infine, in rappresentanza della FCI – Federazione Ciclistica Italiana ci sarà Vittorio Podestà, ambasciatore paralimpico del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e vincitore nei suoi 14 anni di attività agonistica di 5 titoli mondiali individuali, 3 mondiali a squadre e soprattutto 6 medaglie (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi) alle Paralimpiadi, due delle quali a Rio 2016.

21° edizione di Exposanità, mostra internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza, in calendario dal 18 al 21 aprile 2018 al quartiere fieristico, in contemporanea (il 20 e 21 aprile) con Cosmofarma.

Si tratta di un appuntamento dedicato ad un settore strategico che, secondo i dati di Assobiomedica, conta 4.480 imprese (per ciò che riguarda i dispositivi medici) e oltre 68.000 dipendenti. Il 43% si occupa di distribuzione, il 53% di produzione e il 4% di servizi. Le imprese multinazionali sono il 13%, ma il loro fatturato rappresenta il 60% del totale. Il 40% delle multinazionali sono italiane, il 60% sono estere. Quasi il 69% delle imprese e oltre l’83% del fatturato si concentrano in cinque regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Toscana.

L’ultima edizione di Exposanità (2016) ha visto 634 aziende partecipanti, 30 mila visitatori, 235 workshop e 600 ore di formazione che confermano la manifestazione quale luogo privilegiato per il confronto e l’analisi dei dati di un settore produttivo che vanta sul territorio nazionale punte di vera eccellenza. Un appuntamento irrinunciabile per chi intenda conoscere tutte le novità, la produzione più innovativa e le soluzioni più all’avanguardia.

Il Sistema sanitario italiano è tra i migliori al mondo, resta però, quello italiano, un quadro frammentato in cui convivono realtà eterogenee, dove non mancano picchi di grande efficienza. Exposanità, in oltre 30 anni di attività, ha dedicato migliaia di ore di approfondimento al Sistema sanitario nazionale, al rapporto tra sanità e assistenza e al tema della modernizzazione. Si è proposta con successo come occasione per un confronto aperto in tema di politiche sanitarie e ha stabilito una collaborazione proficua con gli Enti, le Associazioni e gli Organismi di rappresentanza degli operatori in sanità.

L’edizione 2018 ha in serbo 7 focus tematici che riguardano: la disabilità, l’ospedale, la prevenzione, l’ortopedia, le innovazioni, la terza età e il primo soccorso. Tra le iniziative speciali già confermate: 2 sale operatorie perfettamente funzionanti dotate delle più innovative attrezzature presenti sul mercato, una centrale di sterilizzazione, uno spaccato di una terapia intensiva, una mostra dedicata all’inclusive design per la stanza da bagno e la simulazione di un ambiente di vita assistito con tecnologie IOT integrate negli oggetti di uso quotidiano a supporto dell’autonomia della persona anziana. Un’area sport, aperta al pubblico, ospiterà le esibizione di atleti e visitatori nelle discipline paralimpiche. In fine, ma non meno importante, il percorso “Centro metri per la salute” proporrà screening gratuiti per la prevenzione del melanoma, dei noduli tiroidei, del tumore al seno, test per la misurazione del monossido di carbonio nel respiro, esame ultrasonografico per la prevenzione del rischio vascolare e valutazione posturale.

L’appuntamento è fissato per il 18-21 aprile 2018, al quartiere fieristico di Bologna.

Share