Visite mediche per il ritorno a scuola

Visite mediche per il ritorno a scuola

Occuparsi della salute dei propri figli è importante, anche escludendo il discorso sui vaccini che sempre più divide, anche fisicamente, le famiglie e i bambini. Con l’inizio dell’anno scolastico sono infatti balzati all’onore delle cronache bambini la cui unica colpa è non essere stati vaccinati e che si sono ritrovati isolati in aule dedicate, oppure casi come quello del bambino che ha sconfitto la leucemia ma non può andare a scuola a causa di alcuni compagni non vaccinati.

 

pediatra bambini

Il rientro a scuola, specialmente per quei bambini che hanno iniziato in questi giorni, non deve essere qualcosa di traumatico e fonte di stress, ma un momento da vivere con passione e curiosità. Per questo è importante, se non è stato fatto al rientro dalle vacanze, ristabilire un corretto ciclo di sonno e veglia, iniziando a insegnare, se non è stato fatto, ad essere autonomi nella preparazione della cartella e del materiale necessario durante le lezioni.

Corretta alimentazione

La colazione è importante, sia per i bambini sia per gli adulti, e l’inizio dell’anno scolastico è l’occasione per prendere, o riprendere a fare una corretta alimentazione. La colazione è infatti solo uno dei pasti quotidiani, e deve essere pensata in relazione agli orari del pranzo e della cena, e fornire le sostanze nutritive necessarie per svolgere le attività mattutine senza rischiare di arrivare a metà giornata senza energie. Un approfondimento sull’importanza della colazione per i bambini è disponibile sulla rivista Il Tuo Bambino.

Visite mediche importanti

Un check-up medico prima dell’inizio della scuola è molto importante, e come consigliato dai pediatri, è bene effettuare una podoscopia, scoliometrica, visita oculistica e la valutazione dell’udito, devono esser la prassi per controllare che il bambino cresca in salute e poter correggere in anticipo eventuali problemi.

Podoscopia

Si tratta di un esame effettuato con il podoscopio, o plantoscopio, che consente di visualizzare ed analizzare l’arco plantare dei bambini (ma anche degli adulti) mentre sono fermi in piedi con il peso scaricato su entrambi i piedi. Un piede piatto è conseguenza di una postura rilassata, fiacca, e che potrebbe causare (o essere causata da) una malocclusione dentaria. In questo caso è necessario stimolare una maggiore attività fisica per migliorare la muscolatura.

Scoliometria

Realizzata con l’ausilio di uno scoliometro e di ungibbometro, permette di comprendere quanto sia accentuato il dislivello fra i due lati della colonna vertebrale, analizzando quindi se la colonna vertebrale, è in asse. Se la crescita avviene in maniera rapida, è possibile che vi sia una deviazione, che non obbligatoriamente indica una patologia, ma che va tenuta sotto controllo nel tempo.

Esame della vista

È un esame di routine, fondamentale per identificare un problema visivo e richiedere un controllo oculistico di approfondimento, soprattutto in questi casi:

  • Posizione anomala degli occhi (strabismo);
  • Se vede le righe storte o sdoppiate;
  • Se chiude male le palpebre;
  • Se si stropiccia spesso gli occhi;
  • Se avvicina molto gli oggetti;
  • Se ha avuto in vacanza un trauma cranico e facciale;
  • Bruciore e lacrimazione intensa;
  • Cefalea;
  • Se riferisce di veder male;
  • Occhio rosso;
  • Difficoltà nell’attenzione;
  • Riflesso strano dell’occhio (anomalo riflesso rosso in fotografia);
  • Capo inclinato da una parte;
  • Movimenti anomali degli occhi;
  • Convergenza verso il naso degli occhi;
  • Calo improvviso della vista.

Nelle valutazioni che è necessario fare bisogna tenere conto se il bambino ha ancora una visione limitata alla percezione di forme sfumate e delle luci, sia perché ipermetropi, sia perché non possiedono una valida coordinazione dei muscoli oculari. Miopia, ipermetropia , astigmatismo, sono difetti visivi ereditati dai genitori, che possono causare disarmonia, ritardo o riduzione della fisiologica capacità visiva e vanno precocemente riconosciuti e trattati.

Share