Caldaia legna o caldaia a pellet per il riscaldamento di questo inverno?

Caldaia legna o caldaia a pellet per il riscaldamento di questo inverno?

Devi riscaldare una casa grande, magari su più piani? Oppure un piccolo condominio? E vuoi comunque puntare su un combustibile economico e sostenibili? Una caldaia legna o a pellet può essere la soluzione. Si tratta di caldaie che si differenziano da quelle a gas o metano ovviamente per il combustibile utilizzato, ma anche perché riescono a raggiungere un’efficienza molto elevata di riscaldamento.

Inoltre una caldaia legna o pellet può essere installata in tutte quelle zone che non sono servite appunto dalla rete del metano e in cui si dovrebbe fare riferimento a combustibili ben più costosi (come il GPL). Per quel che riguarda le possibilità di scelta tra i diversi modelli, sono davvero molto ampie: basta controllare su un ecommerce come Balkan Energy Italia, che permette di scegliere il modello giusto di caldaia legna o pellet a seconda delle tue necessità di riscaldamento.

Prima di scegliere la caldaia legna o pellet per casa, devi sapere alcune cose importanti:

  • come procedere per installare nel modo migliore la caldaia legna o pellet;
  • quali pratiche seguire per mantenere la tua caldaia legna o pellet sempre nella massima efficienza;
  • alcune considerazioni in merito alla sicurezza della caldaia legna o pellet.

Suggerimenti per l’installazione di una caldaia legna o a pellet

Se decidi di installare una caldaie pellets prezzi per il riscaldamento di casa ci sono alcuni aspetti che devi tenere ben presente:

  • locale dell’installazione: la caldaia legna o pellet, secondo la normativa vigente, va essere installata in un locale separato dal resto della casa, un vero e proprio “locale caldaia”; quindi devi valutare di avere un locale dove ci sia spazio sufficiente per la caldaia legna o pellet e che possa essere collegato alle tubazioni dell’impianto di riscaldamento in maniera agevole. Inoltre deve essere un locale facilmente accessibile, per le operazioni di carico del combustibile, e dovrebbe avere lo spazio per poter ospitare anche legna e pellet di scorta;
  • la normativa non prevede misure minime per il locale per l’installazione di caldaia legna o a pellet: devi però tenere conto delle dimensioni del corpo caldaia, del bollitore per l’acqua calda sanitaria e dell’impiantistica. Inoltre deve essere sempre garantita la giusta ventilazione del locale;
  • potenza della caldaia legna o pellet: verifica con attenzione quale potenza è necessaria per riscaldare gli ambienti di casa e l’acqua per usi sanitari; solo avendo chiare le dimensioni dell’ambiente e tenendo presente alcune caratteristiche importanti (per esempio, il luogo dove si trova la casa da riscaldare e il grado di coibentazione e isolamento della stessa) è possibile individuare il modello più adatto alle tue necessità di riscaldamento.

Come mantenere nelle migliori condizioni la tua caldaia legna o caldaia a pellet

Perché le caldaie a biomassa (cioè a legna e pellet) siano sempre efficienti ci sono alcune “regole” che devi seguire: non si tratta di comportamenti particolarmente impegnativi, ma che ti permettono di avere le caldaie sempre nelle migliori condizioni di efficienza. Quindi ricorda di:

  • scegliere il combustibile di qualità: che si tratti di caldaia legna o meno, è sempre importante che il combustibile sia il migliore. Questo non solo perché la qualità del combustibile incide inevitabilmente sull’efficienza energetica delle caldaie, ma anche perché un combustibile di scarsa qualità, soprattutto nel caso del pellet, può a lungo andare danneggiare i delicati meccanismi della caldaia. Infatti residui di colle e vernici (che si possono trovare nel pellet di scarsa qualità, ma anche nella legna) non solo producono maggiore inquinamento quando bruciati, ma si depositano all’interno delle caldaie, sporcandole e danneggiandole;
  • procedere a una manutenzione regolare: vale sia per la caldaia legna che per le altre caldaie. La manutenzione deve essere effettuata da tecnici specializzati ed è necessario procedere alla riparazione o sostituzione di parti delle caldaie danneggiate appena ci si accorge del problema. La manutenzione dovrebbe comprendere sempre anche la pulizia della canna fumaria a cui le caldaie sono collegate.

Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria – caldaia termosifoni elettrica.

Considerazioni relative alla sicurezza del riscaldamento con una caldaia legna

Considera anche l’aspetto della sicurezza quando decidi di acquistare una caldaia legna per la tua abitazione. Prima di tutto, tiene presente che i moderni modelli di caldaie a biomassa sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati: questo significa che, in caso di anomalie di funzionamento, le stesse verranno subito segnalate. E, nel caso di anomalie gravi, i sistemi di sicurezza prevedono lo spegnimento delle caldaie: questo a maggiore garanzia di un utilizzo sempre sicuro delle stesse. Vedi di più qui – collari per tubi acciaio.

Il fatto poi che la caldaia legna o a pellet sia installata in un apposito locale, diverso da quelli abitati, offre maggiore sicurezza rispetto, per esempio, alle classiche stufe o ai camini. Infatti, anche eventuali incendi oppure fughe di monossido di carbonio possono essere contenute nel locale di installazione, evitando di coinvolgere il resto dell’abitazione e permettendo di intervenire in tempo per limitare i danni.



Share