Visita ortopedica: cos’è, a cosa serve e come si svolge

Visita ortopedica: cos’è, a cosa serve e come si svolge

La visita ortopedica è un appuntamento specialistico che ha come fine ultimo quello di valutare lo stato di salute dei muscoli, delle articolazioni e delle ossa, oltre che in generale tutte le funzionalità dell’apparato locomotore. Ci si sottopone ad una visita ortopedica per un controllo di routine o in seguito ad un trauma muscolo-scheletrico, che può essere una frattura, una contusione o uno stiramento. 

Dovresti sottoporti a questo tipo di visita medica se durante un allenamento hai avvertito un dolore acuto o se improvvisamente ti si è gonfiato la zona intorno all’osso o al muscolo, se è improvvisamente diventata calda o se hai notato numerosi ematomi. In questo caso lo specialista si impegnerà nel diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative come l’artrosi o la rottura di un legamento, l’alluce valgo o la sindrome da compressione del nervo ulnare e così via. In questa breve guida ti parleremo del funzionamento di una visita ortopedica, indicandoti tutte le sue peculiarità. Se avverti un dolore nella zona riconducibile ai muscoli o alle ossa, prenota subito una visita per accertare lo stato di salute del tuo corpo.

Visita ortopedica: a cosa serve e come si svolge

La visita ortopedica è volta all’analisi dello stato di salute dell’apparato muscolo scheletrico del paziente. Durante la visita ortopedica lo specialista analizzerà la storia clinica del paziente, controllando le parti del corpo in cui eventualmente quest’ultimo dovesse avvertire dolore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi sul tono muscolare, la postura, la fluidità dei movimenti e i riflessi. L’appuntamento si concluderà con una diagnosi, la prescrizione di vari tipi di analisi come la risonanza magnetica o la tac, o lo studio del liquido articolare.

Nel caso in cui l’ortopedico dovesse avere le idee chiare, tanto da diagnosticare un disturbo o una patologia, potrebbe prescrivere anche ulteriori visite alternative per un percorso terapeutico mirato a curare non solo l’apparato muscolo-scheletrico ma anche altre zone del corpo per arrivare alla vera fonte del problema. In questi casi è importante scegliere uno specialista che all’interno del suo studio abbia altre collaborazioni in modo da affiancare la visita a tutte le altre eventualmente necessarie

Se abiti nella provincia di Monza il Centro Kinesis Sport offre questi tipi di servizi. Lo staff del centro oltre che effettuare una visita ortopedica si occupa anche di altri innumerevoli servizi di fisioterapia e visite specialistiche.

Tutti gli step della visita ortopedica

Solitamente si procede alla visita ortopedica su appuntamento. Presentati in orario e con tutte le analisi fatte in precedenza (dall’emocromo agli esami più specifici dell’apparato muscolo-scheletrico). Ti verranno poste domande sulla tua storia clinica e sulla presenza di eventuali patologie in famiglia o traumi avuti in passato. Dopo questa prima fase, l’ortopedico valuterà eventuali mialgie o difficoltà di movimento causate dallo stato di usura delle ossa, dei tendini e dei muscoli. Ti verrà chiesto se ricordi cosa ha portato a sviluppare il dolore. 

Successivamente l’ortopedico ti sottoporrà ad un esame obiettivo con lo scopo di valutare manualmente:

  • L’ampiezza dei movimenti muscolo-scheletrici;
  • La forza dei muscoli;
  • Il punto in cui viene localizzato il dolore;
  • Come funzionano i tuoi riflessi.

Nel caso in cui, in questa prima fase, non si dovesse pervenire ad una corretta diagnosi o in quello in cui il problema riscontrato risulti di medio-grave entità lo specialista potrebbe prescrivere ulteriori esami quali:

  • La radiografia (RX);
  • La risonanza magnetica (RM);
  • La tomografia computerizzata (TAC).

Dopo aver sostenuto gli esami dovrai recarti nuovamente dall’ortopedico per mostrargli i risultati e decidere come procedere. In questo secondo appuntamento, lo specialista analizza i referti che gli avrai corrisposto e ti comunicherà la diagnosi definitiva, prescrivendo una terapia farmacologica o decidendo di fissare un intervento chirurgico, necessario a ristabilire il pieno stato di salute delle tue ossa e dei tuoi muscoli.

Quando si rende necessario un intervento chirurgico, al termine del periodo di degenza, viene solitamente prescritta la riabilitazione, che consiste in una serie di appuntamenti dal fisioterapista per riprendere la mobilità piena di arti e tendini. Sarà il tuo ortopedico ad indicarti la terapia migliore e lo specialista a cui rivolgerti, se non ne hai già uno di fiducia. 

A questo punto, dovrai tornare in studio solo un’altra volta per la visita finale di controllo.

Visita ortopedica: quando farla? 

Una domanda che spesso ci si pone è quando sia meglio sostenere una visita ortopedica. Di solito si prende appuntamento da un ortopedico quando si avverte un dolore all’apparato muscolo-scheletrico spesso conseguenza di uno sforzo fisico eccessivo o di un movimento sbagliato. I soggetti maggiormente a rischio sono le persone sportive o quelle con vita sedentaria o obese, e le persone anziane o che, per patologie pregresse, soffrono di fragilità articolare.

In tutti questi casi bisogna prestare attenzione a:

  • Dolori muscolo-scheletrici persistenti;
  • Difficoltà nello svolgere movimenti semplici o complessi;
  • Precedenti in famiglia per patologie afferenti a questo apparato;
  • Mialgia acuta.

Il consiglio essenziale rimane comunque sempre quello, in presenza di sintomi anche lievi, di rivolgersi ad uno specialista per evitare di aggravare un disturbo su cui si potrebbe intervenire tempestivamente. Se soffri per un dolore specifico nella zona delle ossa e dei muscoli, prenota subito la tua visita ortopedica a Monza!

Share