Rimettersi in riga dopo le vacanze: 4 consigli

Rimettersi in riga dopo le vacanze: 4 consigli

Le vacanze estive sono per tutti un momento di pace e di relax. Non è infrequente prendere qualche chilo di troppo proprio durante questo periodo dell’anno, perché si tende a non pensare troppo alla dieta, si prova qualche nuovo ristorante e si organizzano grigliate con gli amici. Al rientro al lavoro ci si potrebbe trovare quindi con quella fastidiosa pancetta o con i pantaloni che stringono leggermente. Tuttavia, non è il caso di farsi prendere dalla tristezza. È sufficiente, infatti, introdurre qualche piccola buona abitudine per perdere rapidamente quel poco di adipe in eccesso, tornando perfettamente in forma.
Di seguito sono proposti 4 semplici consigli per rimettersi in forma.

  1. Reintrodurre qualche buona abitudine alimentare
    Il primo suggerimento per chi si trova a voler perdere qualche chilo di troppo consiste nel rinunciare ai vari sgarri che ci si è concessi durante la stagione estiva e di reintrodurre tra le proprie abitudini una sana alimentazione. Evitare quindi le cene abbondanti con gli amici, diminuire il ricorrere al cibo da asporto e magari dopo un pranzo troppo calorico preferire una cena leggera e salutare. L’importante è avere costanza e pazienza: dimagrire velocemente in una settimana è possibile, certo, anche se non sempre preferibile; l’importante, però, è cercare di mantenere nel tempo il risultato con abitudini sane.
  2. Assumere carboidrati integrali, frutta e verdura
    Alcuni alimenti consentono di ritrovare la propria forma fisica, senza dover ridurre eccessivamente le porzioni e mantenendosi in salute. Un esempio sono i carboidrati complessi da farine integrali. La maggiore quantità di fibre contenuta in questi alimenti consente, mantenendo le porzioni costanti, di assumere piatti leggermente meno calorici, che si digeriscono più lentamente e che favoriscono il transito intestinale. Si mangia bene e ci si sente meglio. Lo stesso avviene introducendo più porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione, possibilmente fresca e cruda, senza troppi condimenti come zucchero o salse. Frutta e verdura contengono fibre e tante vitamine e minerali, che fanno bene a tutto l’organismo.
  3. Praticare uno sport
    Nel corso dell’estate il caldo, le vacanze, alcune attività chiuse ci impediscono di praticare regolarmente uno sport. Molti fanno comunque movimento anche in estate, si pensi alle vacanze di trekking in montagna o ai tanti sport che si possono praticare in spiaggia. Spesso però si rinuncia ai classici allenamenti, preferendo attività più divertenti e meno impegnative. Con l’arrivo di settembre e del fresco possiamo invece riprendere i nostri classici allenamenti, o anche decidere di avvicinarci a una nuova pratica sportiva. Fare sport regolarmente, almeno 2-3 volte alla settimana, aiuta molto a ridurre in modo costante e regolare quei chili di troppo.
  4. Avere una vita regolare
    Sono molti coloro che in piena estate prendono peso perché hanno una vita sregolata, composta da molte uscite nel corso della settimana, poco sonno la notte, cene e pranzi che si svolgono in modo casuale e mangiando ciò che si trova. In questi casi di solito riprendere la solita routine, con una vita attiva e un’alimentazione sana, permette di ritornare rapidamente al peso che si aveva prima dell’estate.
Share