PROGETTO PLANT FOR LIFE PROMOSSO DA YVES ROCHER IT

PROGETTO PLANT FOR LIFE PROMOSSO DA YVES ROCHER IT

Nel 1951 è stata istituita la Giornata Nazionale degli Alberi: ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il ruolo fondamentale che giocano nella nostra vita. Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono l’anidride carbonica contrastando gli effetti della crisi climatica. Yves Rocher Italia è ben consapevole dell’importanza che gli alberi hanno per noi e il nostro pianeta e, proprio in occasione di questa importante celebrazione, prosegue l’impegno della marca con il progetto di piantumazione “Plant For Life”.

Nel 2007, la Fondazione Yves Rocher ha lanciato l’iniziativa “Plant For Life”, un programma di piantumazione mondiale nato con l’obiettivo di rigenerare il suolo, rallentare la desertificazione e riconnettere gli umani all’energia positiva della Natura e alla magia che racchiudono gli alberi.

Un impegno importante, fortemente voluto del Presidente Jacques Rocher – figlio di Yves Rocher, fondatore

della Cosmétique Végétale® Yves Rocher dal 1959 – che ha portato a risultati incredibili: ad oggi sono stati piantumati, infatti, 120 milioni di alberi nel mondo e il prossimo obiettivo è quello di arrivare a quota 135 milioni entro il 2025.

 

Per rafforzare questo progetto ambizioso anche sul territorio italiano, nel 2021 la Fondazione Yves Rocher e Yves Rocher Italia hanno unito le forze e, insieme all’associazione A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici), attraverso il progetto AGRI.BIO.S.A (Agricoltura per la Biodiversità e la Sostenibilità Ambientale), raggiungendo oltre i 40.000 alberi piantati da novembre 2021 ad aprile 2023 con 52 specie distribuiti dalla ONG agli agricoltori nelle 5 regioni italiane, suddivisi tra 27 beneficiari partecipanti e circa 70 persone coinvolte. Nello specifico, da novembre 2022 ad aprile 2023, sono stati piantumati 12.400 alberi nonostante la siccità, battuta da un “sistema di irrigazione a goccia”, creato da alcuni agricoltori, per irrigare le piante anche durante la stagione estiva più calda.

Per questa imminente stagione di semina, autunno 2023 – primavera 2024, è prevista la piantumazione di altri 12.000 alberi. Il tema dell’agroforestazione è da sempre molto caro a Yves Rocher e alla Fondazione. Dal 1991 sino ad oggi, il programma mondiale Plant For Life rappresenta un impegno profondamente radicato nel Dna e nella
visione dell’azienda. La storia del Programma della Fondazione Yves Rocher continua così ad essere una storia di condivisione e incontro tra persone, ma anche un momento condiviso tra padre e figlio, un impegno collettivo per la tutela dell’ambiente, uno stimolante incontro tra l’ambiente, le donne e gli uomini che sostengono la riforestazione.

Share